Per la rassegna #PoliticaMente, propongo un’analisi sul sistema scolastico italiano. C’è chi dice che sia tra i migliori al mondo, chi tra i peggiori: chi avrà ragione?
Dammi tre parole…
Comincio da una parola: balcanizzazione normativa. Parola, utile a capire cosa è successo sul piano legislativo alla scuola italiana. Ho fatto un breve calcolo e tra leggi, dpr, dlgs, dm e dpcm, arriviamo ad oltre 38 atti legislativi che si sono avvicendati tra il 1971 e il 2018 (a riguardo, trovi un documento riassuntivo più avanti). Tutto ciò, senza contare circolari, decreti dipartimentali e direttoriali1. Il dato impressionante è il susseguirsi di atti normativi dal 2000 in poi: se dal ’70 al ’99 ne possiamo contare undici, dal 2000 al 2018 sono ben ventotto. In soli 18 anni sono stati sfornati più del doppio degli atti emessi in 30 anni!
Lo storico romano Tacito scriveva che “più uno Stato è corrotto, più fa leggi” 2: non so se si possa spiegare solo con la corruzione3, questa iper-regolamentazione. Sicuramente è parte del discorso, ma penso che la sostanza stia in un’altra parola: postificio. Eh sì: il sistema scolastico italiano è stato utilizzato, da tutti i partiti, per promettere posti di lavoro e sistemare persone, tra meritevoli e scappati di casa4. Poi, una parte della spiegazione si trova anche nella progressiva rivoluzione tecnologica degli ultimi anni, ma da sola non è condizione sufficiente.
La terza e ultima parola, che può tornarci utile per capire cosa è successo al sistema dell’istruzione italiano, è austerità. I tagli alla spesa pubblica5 si sono abbattuti come una mannaia sulla scuola italiana e il risultato è che oggi bisogna fare la colletta per la carta igienica…
Ora non entro nel dettaglio del confronto tra le diverse aree italiane e tra l’Italia e gli altri paesi (chi vuole, approfondisca con la lista più avanti), ma una cosa è certa: non si può spiegare lo stato attuale dell’istruzione italiana, solo con il fancazzismo del settore pubblico. Non metto in dubbio che possa essere una parte del problema, ma non c’è alcun dubbio che le 3 parole da me utilizzate (balcanizzazione normativa, postificio e austerità) debbano avere pari dignità nel dibattito! Chiarito ciò, come di consueto, ecco una lista di articoli, guide e risorse, utili a capirci qualcosa in più 😉
Dati e info utili sul sistema scolastico italiano
- https://www.miur.gov.it/web/guest/normativa
- https://marianobelmonte.it/2015/06/sullo-stato-e-la-democrazia/
- https://marianobelmonte.it/2014/12/italia-e-corruzione/
- https://marianobelmonte.it/2016/10/cosa-significa-essere-un-professionista/
- https://marianobelmonte.it/2019/11/spending-review-e-fiscal-compact-cosa-sono/
- https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/2019/Uno_sguardo_generale_sui_risultati_delle_prove_INVALSI_2019.pdf
- https://www.openpolis.it/esercizi/il-percorso-educativo-dallasilo-alla-scuola/ (le differenze, nel sistema scolastico italiano, tra le varie aree del paese. Tra l’altro, per chi fosse interessato/a al tema della povertà educativa, consiglio la sezione specifica curata da Openpolis)
- https://valori.it/in-italia-e-allarme-istruzione-eppure-le-soluzioni-esistono/ (allarme istruzione in Italia e sue possibili soluzioni)
- https://www.byoblu.com/2018/09/29/chi-ha-privatizzato-la-scuola-pubblica-senza-dirlo-pietro-ratto/ (i centri di potere che hanno deciso la progressiva privatizzazione della scuola pubblica)
- http://www.asimmetrie.org/op-ed/piu-universita-il-motore-dello-sviluppo/ (il quadro del sistema universitario italiano, al 2018);
- il crollo verticale dei dottorati di ricerca in Italia
- https://www.oecd.org/pisa/ (PISA, il programma che confronta i vari sistemi scolastici nel mondo: qui trovi gli le interpretazioni del programma e qui trovi l’approfondimento specifico per l’Italia)
- http://www.beppegrillo.it/la-scuola-in-italia-e-nel-mondo/ (confronto tra la scuola italiana, quella finlandese e quella giapponese)
- https://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/01/concorso-scuola-2016-riammettere-i-non-abilitati-e-a-cosa-e-servito-il-tfa/ (riammissione dei non abilitati al concorso del 2016)
- https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/08/04/scuola-il-concorso-per-docenti-precari-sara-una-sanatoria-senza-selezione-e-la-meritocrazia/ (critica al PAS come strumento di abilitazione al ruolo di insegnante)
- http://www.aldogiannuli.it/proposta-insegnamento-storia/ (una critica sensata al metodo di insegnamento della storia)
Lascia un commento