Spending Review e Fiscal Compact: cosa sono

Per la rassegna #ContiPubblici, propongo una guida minima su due temi economici strettamente collegati: la Spending review e il Fiscal compact. Due temi ricorrenti e insistenti, nel dibattito politico degli ultimi anni, che tuttora non ci danno tregua.

Due misure che i pazzerelli dell’Unione Europea hanno imposto, nonostante il periodo di forte stagnazione seguito alla crisi finanziaria del 2008. Il rapporto deficit/PIL al 3%, sconfessato dal suo stesso autore, è stato il collante della loro pedante applicazione: nella pazzia c’è sempre del metodo.

Spending review, Fiscal Compact: guide, risorse e info utili.

Di seguito, una lista di informazioni utili su questi due temi complessi, lasciando a te il piacere di deciderne l’utilità… enjoy:

5 commenti
  1. MΔB
    MΔB dice:

    Giusto una precisazione, per l’espertone attento: anche se legati a doppio filo, il Fiscal compact e il Patto di stabilità non sono la stessa cosa…

    Rispondi
  2. M∆B
    M∆B dice:

    Da segnalare, assolutamente, questo imponente articolo dell’ottimo Luciano Barra Caracciolo, che contestualizza il Fiscal Compact dal punto di vista ideologico, macro-economico e giuridico. In particolare, c’è da prestare attenzione al concetto di crescita economica “non inflazionistica”.

    Rispondi
  3. M∆B
    M∆B dice:

    A imperitura memoria, segnalo questo grafico preso dal FMI che, a distanza di quasi 4 anni, ci conferma come l’austerità non solo non ha fatto diminuire il debito, ma lo ha fatto addirittura aumentare (NB: il grafico si riferisce a dati presi su scala mondiale, ma poco cambia dal punto di vista analitico).

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *