Categoria: #Cantami_o_Diva

  • Raccolta di dieci poesie – n.11

    Per la rassegna #Cantami_o_Diva, dieci poesie che penso valga la pena leggere almeno una volta nella vita:

  • Sulla Felicità

    “Non troverai mai la felicità nelle cose soggette a cambiamento” Nisargatta Maharaji (mistico) “Non è mai solo chi è accompagnato da nobili pensieri” anonimo “Non dare mai la colpa a nessuno nella tua vita. Le brave persone ti danno la felicità. Le persone cattive ti danno esperienza. Le persone peggiori ti danno una lezione. E…

  • Come accorgerti di una leadership debole

    La leggenda, raccontata da Sima Qian e ancora viva in Cina, narra che, prima di ingaggiare Sun Zi come consigliere militare, il re di Wu volle testare le sue doti chiedendogli se le sue capacità strategiche potessero applicarsi anche alle donne; lo stratega, pertanto, accettò di dargliene dimostrazione usando le centottanta concubine del re. Sun…

  • Su l’Altruismo

    “La cosa migliore che puoi fare per aiutare gli altri è coltivare ingegnosamente la tua salute mentale, confidando nel suo radioso potere di guarire con l’esempio” Rob Brezsny (astrologo) “Colui che desidera assicurare il bene di altri, si è già assicurato il proprio” Confucio (filosofo) “Si dice che non esistano pasti gratis. Ma l’universo, in…

  • Sulla Creatività #3

    “La creatività è open-source!”, Mariano Belmonte “Sbagliando, si inventa”, Gianni Rodari (scrittore) “Aliud verbis, aliud sensu”, Quintiliano (oratore) “Il segreto non è correre dietro alle farfalle. È curare il giardino affinché esse vengano da te”, Mário Quintana (scrittore) Post correlati:

  • Come funziona l’Economia

    Sembra che Kalecki raccontasse la storiella di un suo collega chiamato negli anni Trenta da un potente militare, membro della giunta che governava la Polonia, a spiegargli come funzionasse l’economia: “In un poverissimo paesino – narrò il collega – i cui abitanti tiravano a stento avanti, un giorno arriva un ricco ebreo che si rivolge…

  • Quando una legge diventa dogma

    Il gran sultano Mahmud, camminando un giorno per le strade di Ghazna, la sua capitale, vide un povero facchino barcollare sotto il peso di un’enorme pietra che portava sulle spalle. Il sultano, impietosito, in uno slancio di compassione gli ordinò imperiosamente: “Metti giù quella pietra, facchino!”. L’uomo obbedì immediatamente. Per anni quella pietra rimase in…

  • Raccolta di dieci poesie – n.10

    Per la rassegna #Cantami_o_Diva, dieci poesie che penso valga la pena leggere almeno una volta nella vita:

  • Raccolta di dieci poesie – n.9

    Per la rassegna #Cantami_o_Diva, dieci poesie che penso valga la pena leggere almeno una volta nella vita: