Esattamente da gennaio del 2016 e la mia prima esperienza ha riguardato l’ambito alberghiero: da manager, ho gestito un boutique-hotel. Poi mi sono occupato di property-management e, attualmente, di servizi internet + progetti web. Ti riassumo cosa penso del management in generale, con un’immagine:
Ma la domanda vera è: come posso aiutarti da project manager? Così:
✅ controllo di gestione, con redazione Prima Nota e, all’occorrenza, anche Business Plan
✅ ottimizzazione processi aziendali, fondamentale per i centri operativi e per la qualità generale
✅ gestione documentale, sia cartacea che digitale (l’archiviazione digitale è più importante di quello che pensi)
✅ revenue, organizzando una strategia tariffaria ragionata
✅ gestione front-office, coordinando strategicamente il team. L’ho fatto in ambito alberghiero e telco
Mie idee sul Management
La gestione è prendere decisioni dopo aver risolto continuamente, perennemente, ciclicamente, problemi. E per mia esperienza, esistono due tipi di problemi: quelli con soluzione e quelli senza soluzione. Solitamente, nella stragrande maggioranza dei casi, ti capitano più i secondi che i primi e l’unico modo per gestirli è saper attendere con strategia. Strategia che ottieni con la combinazione di due fattori: pensiero laterale e una corretta distinzione tra priorità relativa e priorità assoluta. La priorità relativa è quel compito importante da eseguire, in mezzo a cose che stai già facendo. La priorità assoluta è quel compito che non puoi permetterti di NON eseguire, per raggiungere l’obiettivo prefissato. Pertanto, va da sé che senza un obiettivo non vai da nessuna parte… In un contesto aziendale, l’ideale sarebbe:
- capire chi sei e cosa hai;
- stabilire un obiettivo;
- chiarire gli step per raggiungere l’obiettivo;
- ad ogni step, associare una metrica (mix di analisi dati e chi-fa-cosa);
- ricominciare dal primo punto.