Tag: N€uro-Zona
L’euro è un aborto liberista che, prima o poi, finirà o muterà: è un progetto basato sulla stabilità dei prezzi da cui, pertanto, consegue NECESSARIAMENTE la deflazione salariale. Punto.
-
Post #ElezioniEuropee2024 (viste da sinistra)
Non ho fatto in tempo a scrivere nulla di edificante, prima di queste elezioni europee tenutesi l’8 e il 9 giugno scorso e non lo farò neanche adesso… Perché? Rispondo in maniera delicata: perché di questa tornata elettorale europea 2024, in Italia, non ne è sbattùto un c***o a nessunǝ! Un fatto decisamente curioso visto…
-
Politiche energetiche in Italia e in Europa
Per la rassegna #EcoLogica, qualche info utile sulla gestione dell’energia italiana ed europea. Per “gestione”, intendo non solo la produzione ma anche il consumo di energia, naturalmente. Concetti chiave Dal 2016, la produzione energetica da fonti rinnovabili ha superato quella da fonti non rinnovabili. E non solo in Italia, ma in tutta l’Unione Europea. I…
-
QE di Draghi
Per la rassegna #ContiPrivati, scrivo un piccolo bignami sul Quantitative Easing e, in particolare, su quello gestito da Mario Draghi. Eh sì… perché il QE non è stato utilizzato solo in UE, ma in tutto il mondo. Concetti chiave Che cos’è? È uno strumento di politica monetaria non convenzionale, con cui una Banca Centrale qualsiasi aumenta…
-
Spread e suoi falsi miti
Per la rassegna #ContiPrivati, qualche suggestione sulla tematica “spread”. E uso la parola suggestione non a caso. Infatti, si può dire che lo spread è uno dei concetti più suggestivi che ha tenuto banco nel dibattito pubblico, da più di una decina d’anni: a partire dal 2011, per l’esattezza… Ma, ehi! Occhio allo spread e…
-
PNRR: un delirio Made in EU
Per la rassegna #ContiPubblici, propongo una mini-guida sul PNRR che, de relato, ho seguito fin dalla sua genesi. Infatti, tutta questa storia nasce con il MES e gli Eurobond messi in piedi non appena scoppiò la pandemia da covid-19 e su cui ho scritto ampiamente. Siccome: ho pensato che un articolo specifico non facesse male.…
-
MES ed Eurobond: fact-checking
Visto il susseguirsi vertiginoso degli eventi, mi trovo costretto a scrivere qualcosa sul “non-dibattito” del MES e degli Eurobond. Il perché sia un non-dibattito, lo capirai alla fine di questo post, che fa parte della rassegna #ContiPrivati. Parto da una previsione: nel Consiglio europeo del 23 aprile, cioè domani, passerà la linea del’attivazione del MES…
-
Quelli che… la Grecia, oooh yeah!
Visto la piega economica che sta prendendo in Italia, questa pandemia da covid-19, ritorno ad occuparmi della Grecia: cosa ne sai della sua crisi economica? Correva l’anno 2015 e, sempre su questo blog, ci eravamo lasciati sulla crisi della Grecia al suo abbrivio. Era giugno e l’immagine-simbolo era quella del povero popolo greco in fila…
-
Bail-in: che Cos’è e perché l’UE lo ha imposto
Per la rassegna #ContiPrivati, un breve excursus sul bail-in: che cos’è, come ci si è arrivati e, soprattutto, perché l’Unione Europea lo ha imposto. Partiamo dalla sua genesi: nel 2008 la crisi subprime deflagra, con tutta la sua potenza distruttrice. Durante il G20 del 2008, tutti i capi di stato si guardano con i lucciconi…
-
Vademecum (a sinistra) per le #ElezioniEuropee2019
Un post che serve, soprattutto alla mia coscienza, per farsi una ragione dell’inevitabilità del risultato delle elezioni europee del 26 maggio o, come scrivono i gggiovani, delle #ElezioniEuropee2019. Lega e FDI faranno il botto: punto. M5S andrà bene-ma-non-troppo e poi tutto il resto: PD, FI, eccetera. Pertanto la geografia del voto cambierà, rispetto alle passate…