Tag: Versi-Cerebrali
Versi cerebrali: miei versi che riguardano l’intelletto, soprattutto nella sua attività teoretica e astratta (quindi separato dalla sensibilità e dall’esperienza). Il colore di questi versi è il giallo, il colore della equivocità: simbolo di vitalità luminosa e, nello stesso tempo, di subdola ambiguità. L’ambiguità è il carattere tipico degli intellettuali come, ahimè, io sono. Fanno parte di questi versi i versi civici, a cui tengo particolarmente.
-
Haiku dell’Opinione
Rispondo a domande sbagliate, guardando fuori1: come farò ad essere d’accordo2 con il mio ragionamento a priori? La storia insegna che ogni essere umano è sempre partito da pregiudizi: i giudizi sono arrivati sempre dopo, a correggere gli errori della Storia. Questa tendenza innata, crea un problema sul piano collettivo: che la maggioranza delle persone…
-
Chiedi Chi era il “Made in Italy” – Il Boom
Cari avi: voi che lo avete guidato e ispirato; voi, che dal tettuccio della FIAT-500 lo avete vissuto; voi, che con sapiente e creativa ingegneria lo avete progettato, cantatemi del “Made in Italy”: che cosa è stato?
-
Il Bello dell’Economia
“Nel nostro tempo la sventura consiste nell’analfabetismo economico, così come l’incapacità di leggere la semplice stampa era la sventura dei secoli precedenti” Ezra Pound l’economia esiste perché esistono l’acquirente e il venditore / i cui interessi si contrappongono oltre il dicibile / l’economia è una scienza sociale che cerca di trovare la soluzione migliore /…
-
Una Verità Statistica è Poesia
-
L’Arte di Decidere
5 dita… 5 centri… 1 testa + 4 arti…
-
Il Conforto del Divenire
-
Marce senza Ragione alcuna
-
Giuste Domande
-
Osmosi