Questo è il significato più profondo della Politica: ricercare il bene, che sia tale non solo per la maggioranza vincente, ma anche per la minoranza sconfitta. E, nell’inseguire questa illusione, si dovrebbe cercare di dirimere il conflitto distributivo il più possibile, gestendo anche la portata di potere, violenza (che si manifesta innanzitutto sul piano comunicativo) e illegalità, inevitabilmente insita in questo compito. Oltre ciò, esistono solo: o giustificazioni del potere, o demagogia per i poveracci.

Articoli

Il mantra dell’Utile Idiota

Dopo aver già scritto in un altro post che la stupidità è IL Potere, bisogna ora concentrarsi sulla radice della stupidità: l’utile idiota. Cioè chi, in buona fede, non fa altro che fare il gioco del padrone (di cui non è a conoscenza). Tramite i luoghi comuni che, di volta in volta, il padrone decide […]

I tre Assiomi del Bene e del Male

Grande è la confusione sotto il cielo e, grazie a un piccolo essere invisibile, non fa che aumentare. Ancora non ce ne rendiamo bene conto, ma siamo entrati in una fase in cui diventerà quasi impossibile distinguere tra bene e male. Una delle tanti fasi, in cui la psicosi umana raggiunge livelli massimi di insostenibilità, […]

L’indebolimento del Parlamento

Per la rassegna #PoliticaMente, una breve analisi sul progressivo e inarrestabile indebolimento del ruolo del Parlamento, avvenuto da almeno gli anni ’90 in poi.

#ElezioniRegionali2020 in Calabria: sipario

Sì, sipario ancora prima di votare. Mi dispiace scriverlo ma, per queste elezioni regionali 2020 in Calabria, si è ripetuto esattamente lo stesso copione visto per le elezioni comunali lametine.

Lamezia: le Elezioni comunali 2019, viste dalla Luna

Dopo lo stupore, arriva la realtà dei fatti: Paolo Mascaro è il nuovo sindaco di Lamezia Terme, avendo stra-vinto le elezioni comunali 2019. Sì, proprio lui: lo stesso sindaco che governava il comune, quando è stato sciolto per mafia nel 2017. Ma partiamo dai dati…

Lo stupore democratico di un Lametino (quasi) Medio

Dopo quasi vent’anni, ritorno a una delle mie radici geografiche: Lamezia Terme. Sul perché di questa scelta ho già scritto ma, riassumendo, è per il suono delle rondini. Poi, per chi non è di zona, consiglio di guardare la foto sopra: è il panorama che un qualsiasi cittadino di Lamezia può guardare, in un giorno […]

Chiedi Chi era il “Made in Italy” – Il Boom

Cari avi: voi che lo avete guidato e ispirato; voi, che dal tettuccio della FIAT-500 lo avete vissuto; voi, che con sapiente e creativa ingegneria lo avete progettato, cantatemi del “Made in Italy”: che cosa è stato?

Vademecum (a sinistra) per le #ElezioniEuropee2019

Un post che serve, soprattutto alla mia coscienza, per farsi una ragione dell’inevitabilità del risultato delle elezioni europee del 26 maggio o, come scrivono i gggiovani, delle #ElezioniEuropee2019.

Breve storia del M5S

Per la rassegna #PoliticaMente, una breve rassegna sulla storia del M5S, con i fatti salienti del Movimento 5 Stelle, per capire da dove era partito e cosa è diventato.

#ReferendumAtac: perché SI e perché NO

Domenica 11 novembre si voterà per un referendum che ritengo fondamentale per Roma, dove attualmente risiedo: il #ReferendumAtac. Il trasporto pubblico, insieme alla spazzatura e alla manutenzione stradale, penso siano i tre problemi fondamentali la cui soluzione, se mai sarà possibile, porrebbe le basi per il miglioramento della vivibilità della Città Eterna. Non mi dilungo […]