Tag: PA&Trasparenza
PA e trasparenza sono fondamentali: io, insieme, le considero la chiave di volta per una corretta evoluzione delle nostre società, odierne e future. Ne ho scritto, in lungo e in largo, qui.
-
Il Deep State italiano
Per la rassegna #LaCosaPubblica, propongo un contenuto che infiammerà il complottista che è in te: chi compone lo Stato Profondo italiano? Quali sono gli organismi che, grazie ai loro poteri economici, militari, o semplicemente strategici, condizionano l’agenda degli obiettivi pubblici? Vediamo un po’… Concetti chiave Non è come pensi: i servizi segreti sono la parte…
-
Fenomenologia parlamentare
Per la rassegna #LaCosaPubblica, scrivo un contenuto sull’attività parlamentare, per come questa si manifesta: quindi, al di là delle chiacchiere dei gazzettieri… ma andiamo al dunque! Concetti chiave Il Parlamento produce, come risultati tangibili, le Leggi. Un’affermazione banale, che ci ricorda un dato importante: questa fenomenologia, oltre che parlamentare, è legislativa. Pertanto, bisogna misurarsi anche con i limiti…
-
FOIA
Per la rassegna #LaCosaPubblica, prendiamoci una bella pausa riflessiva, ragionando sul Freedom Of Information Act (o FOIA, per gli amici). Pronti… partenza… via! Concetti chiave Breve storia del FOIA, in Italia. Tutto nasce dall’esperienza statunitense, già dal 1967. Noi italiani ci avviciniamo, timidamente, nel 1990 con la legge 241 che introduce il diritto di accesso documentale…
-
E-government e E-democracy
Per la rassegna #LaCosaPubblica, stuzzico la tua attenzione con un contenuto su un tema passato un po’ di moda: il rapporto tra e-government e e-democracy (e-gov e e-dem, d’ora in avanti). Ma rompiamo gli indugi… Concetti chiave E-gov ed e-dem sono due concetti legati, ma non consequenziali. Mi spiego meglio: mentre il primo può esistere…
-
Manifesto dei Dati-Web
Questo post è una mia libera interpretazione dello User Data Manifesto1, con cui mi trovo quasi totalmente d’accordo. Pertanto, considero questo manifesto dei dati-web, come un mio editoriale sul tema. Il presente manifesto mira a definire il SACROSANTO DIRITTO A POSSEDERE I PROPRI DATI-WEB nell’era di Internet. Le persone dovrebbero essere libere di possederli, senza…
-
L’indebolimento del Parlamento
Per la rassegna #PoliticaMente, una breve analisi sul progressivo e inarrestabile indebolimento del ruolo del Parlamento, avvenuto da almeno gli anni ’90 in poi. Visto lo stato di confusione semantica generale, parto dalle basi: “La funzione legislativa è esercitata collettivamente dalle due Camere.” Articolo 70 della Costituzione Tutto chiaro, no? Immagino di sì però, scavando…
-
AGID: una storia infinita
Per la rassegna #LaCosaPubblica, propongo un’analisi sull’AGID: la mitologica “AGenzia Italiana per Il Digitale”. L’ente che sarebbe dovuto essere il regista della digitalizzazione dell’Italia. Quindi, l’agenzia si occupa non del digitale, ma de “Il Digitale” e vediamo un po’ insieme come sta messo, Il Digitale, in Italia. Nata nel giugno del 2012, l’agenzia parte subito…
-
L’importanza della Trasparenza
“L’evoluzione sociale non serve al popolo, se non è preceduta da un’evoluzione di pensiero” Franco Battiato Quando si definisce un qualcosa trasparente? Quando arriva quasi a scomparire, nonostante esista, lasciando intravedere ciò che si trova al di là di esso. Questa definizione dà già il senso della schizofrenia intrinseca al concetto stesso di Trasparenza. Un concetto…
-
Decreti Attuativi: il Lato Oscuro delle Leggi
Un aspetto del potere legislativo di cui non si parla mai… ma proprio mai! Di solito la cronaca parlamentare si concentra molto sulla discussione in Parlamento, giustamente. Anche perché ci sono due buoni motivi: ci si può concentrare di più sugli aspetti futili delle leggi (le dichiarazioni dei politici, le opinioni della ggggente e via…