Tag: Migrazioni-e-Razzismo
Migrazioni e razzismo ci sono sempre state e sempre ci saranno. È giusto gestirle con intelligenza amministrativa, ma non è giusta la speculazione, razzista o buonista che sia.
-
Il sistema di accoglienza italiano
Per la rassegna #PoliticaMente, che finisce qui, mi appunto qualche suggestione sul sistema italiano di accoglienza dei migranti. Le migrazioni sono un evergreen del dibattito pubblico. Concetti chiave Se approfondisci nei link utili, troverai risposte alle seguenti domande: Link utili Come al solito, il mio consiglio è di studiare: qui trovi un doc con vari link…
-
Questione Meridionale
Per la rassegna #PoliticaMente, affronto un argomento che mi tocca da molto vicino, in quanto meridionale: la persistente arretratezza socioeconomica del Sud Italia. Prendi pizza, mandolino e seguimi… Concetti chiave Non esisteva nessuna Borbonia Felix! Non mi dilungo troppo su questo punto: scrivo solo di approfondire nei link utili, perché la mole di dati su quanto…
-
Storia delle Migrazioni
Per la rassegna #PoliticaMente, propongo una breve analisi sulla storia delle migrazioni nel mondo occidentale. Il tutto corredato, come sempre, da dati, risorse e guide. Questo post è il primo di una serie che dedicherò alla questione delle migrazioni, cercando di portare un po’ di ragionevolezza ad un dibattito ultra-consumato. Parto da un dato semplice…
-
#Immigrati residenti nei Comuni italiani: un po’ di numeri
Argomento caldo di questi giorni e pieno di speculazioni di ogni sorta. Non è male riportare qualche dato, così da non perdere di vista la realtà. Nell’ultimo lavoro dell’IFEL (Istituo per la Finanza e l’Economia Locale), commissionato dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), si evidenzia come gli immigrati risiedano più al nord, che al sud. Nonostante…
-
Sulla questione Immigrati
28000+ #migranti morti dal 2000! Per favore, @matteorenzi non chiamarla urgenza #migrantsfiles http://t.co/agebw1G5Ko pic.twitter.com/SeFOKookip — Andrea Nelson Mauro (@nelsonmau) April 20, 2015 Non ci sarebbe niente da aggiungere, ma una riflessione la voglio scrivere: fino ad adesso, il problema dell’immigrazione non era stato preso seriamente dai partiti centristi al Governo, per paura di perdere consenso,…