Tag: Lamezia-Terme
Una delle mie radici geografiche: Lamezia Terme. Città sospesa tra incredibile fascino e maledetta dannazione.
-
Questione Meridionale
Per la rassegna #PoliticaMente, affronto un argomento che mi tocca da molto vicino, in quanto meridionale: la persistente arretratezza socioeconomica del Sud Italia. Prendi pizza, mandolino e seguimi… Concetti chiave Non esisteva nessuna Borbonia Felix! Non mi dilungo troppo su questo punto: scrivo solo di approfondire nei link utili, perché la mole di dati su quanto…
-
Un voto NO e un voto SÌ
Il titolo potrebbe trarre in inganno: infatti, non mi riferisco a mie scelte di voto (cioè se ho votato sì o no) ma alla mia partecipazione al voto. In particolare, mi riferisco: al Referendum costituzionale del 2020, in cui non ho potuto votare, e alle Elezioni regionali calabresi 2021 in cui invece, ahimè, ho votato.…
-
#ElezioniRegionali2020 in Calabria: sipario
Sì, sipario ancora prima di votare. Mi dispiace scriverlo ma, per queste elezioni regionali 2020 in Calabria, si è ripetuto esattamente lo stesso copione visto per le elezioni comunali lametine. Pertanto non mi dilungherò oltre, perché sarebbe come sparare sulla Croce Rossa. Mi limito soltanto a riportare qualche link, utili a capire l’aria politica che…
-
Lamezia: le Elezioni comunali 2019, viste dalla Luna
Dopo lo stupore, arriva la realtà dei fatti: Paolo Mascaro è il nuovo sindaco di Lamezia Terme, avendo stra-vinto le elezioni comunali 2019. Sì, proprio lui: lo stesso sindaco che governava il comune, quando è stato sciolto per mafia nel 2017. Ma partiamo dai dati… Il primo, quello che io ritengo più importante, è l’affluenza…
-
Lo stupore democratico di un Lametino (quasi) Medio
Dopo quasi vent’anni, ritorno a una delle mie radici geografiche: Lamezia Terme. Sul perché di questa scelta ho già scritto ma, riassumendo, è per il suono delle rondini. Poi, per chi non è di zona, consiglio di guardare la foto sotto: è il panorama che un qualsiasi cittadino di Lamezia può guardare, in un giorno…