Tag: Dura-Lex-Sed-Lex

  • Le leggi elettorali in Italia

    Per la rassegna #LaCosaPubblica, un blogpost rapido-rapido sui sistemi elettorali italiani. Breve e conciso, let’s go! Concetti chiave Elenco delle leggi elettorali, dal 1861 ad oggi. Indico il nome, o la tipologia di legge e poi, tra parentesi, il periodo in cui è stata in vigore. Et voilà: sistema maggioritario uninominale (1861-1882 che, in realtà,…

  • Fenomenologia parlamentare

    Per la rassegna #LaCosaPubblica, scrivo un contenuto sull’attività parlamentare, per come questa si manifesta: quindi, al di là delle chiacchiere dei gazzettieri… ma andiamo al dunque! Concetti chiave Il Parlamento produce, come risultati tangibili, le Leggi. Un’affermazione banale, che ci ricorda un dato importante: questa fenomenologia, oltre che parlamentare, è legislativa. Pertanto, bisogna misurarsi anche con i limiti…

  • FOIA

    Per la rassegna #LaCosaPubblica, prendiamoci una bella pausa riflessiva, ragionando sul Freedom Of Information Act (o FOIA, per gli amici). Pronti… partenza… via! Concetti chiave Breve storia del FOIA, in Italia. Tutto nasce dall’esperienza statunitense, già dal 1967. Noi italiani ci avviciniamo, timidamente, nel 1990 con la legge 241 che introduce il diritto di accesso documentale…

  • Riforme della giustizia

    Per la rassegna #Giustizia, un breve post con cui tento di riassumere le riforme della giustizia, avvenute dal 2017 in poi. Concetti chiave Il nostro sistema giuridico, in teoria, è di civil law. Perché scrivo questa ovvietà? Perché, a differenza del sistema anglosassone di common law, il nostro (romano-germanico, per intenderci) ha come punto di…

  • Dati sulla Giustizia italiana

    Per la rassegna #Giustizia, una serie di dati sulla macchina della giustizia italiana, con una raccolta di articoli, guide e spunti utili sul tema. Come per molti dei sistemi giudiziari nel mondo, il leitmotiv è sempre uno: la giustizia non funziona. Personalmente penso che la giustizia sia una chimera, per cui comunque vale la pena…

  • Decreti Attuativi: il Lato Oscuro delle Leggi

    Un aspetto del potere legislativo di cui non si parla mai… ma proprio mai! Di solito la cronaca parlamentare si concentra molto sulla discussione in Parlamento, giustamente. Anche perché ci sono due buoni motivi: ci si può concentrare di più sugli aspetti futili delle leggi (le dichiarazioni dei politici, le opinioni della ggggente e via…

  • Il Voto sul #JobsAct: per non dimenticare

    Ne ho scritto anche qualche giorno fa, sul Jobs Act e sulle sue conseguenze “reali”. Però, c’è un dato importante sulla votazione che ne ha sancito l’approvazione alla Camera e che non va dimenticato: oltre il 40% dell’Aula ha rifiutato la responsabilità politica sul provvedimento. È importante ricordarsi questa votazione e i nomi di chi se…

  • Approvazione delle #leggi: come effettuarla bene, in tempi così stretti?

    This is the question. È di ieri la notizia dell’incontro tra Napolitano e Renzi, per definire i tempi per chiudere due fondamentali riforme: quella elettorale e quella costituzionale. Mica pizza e fichi, insomma! I “tempi” stabiliti, prevederebbero l’esame di oltre mille emendamenti in sole due settimane… la cosa è stata denunciata, con una lettera alla…