Le Infrastrutture pubbliche: tutto quell’insieme di opere, che costituiscono la base dello sviluppo economico-sociale di un paese. E senza cui il libero mercato non andrebbe da nessuna parte, perché non ci investirebbe mai.

Articoli

AGID: una storia infinita

Per la rassegna #LaCosaPubblica, propongo un’analisi sull’AGID: la mitologica “AGenzia Italiana per Il Digitale”. L’ente che sarebbe dovuto essere il regista della digitalizzazione dell’Italia. Quindi, l’agenzia si occupa non del digitale, ma de “Il Digitale” e vediamo un po’ insieme come sta messo, Il Digitale, in Italia.

Stato feat. Mercato

Che non sono due rapper… In realtà è una riflessione sul loro rapporto e su come, spesso, nei rispettivi fallimenti non si capisca chi abbia la responsabilità.

La fragilità dell’Agid nella #PA

“Il digitale è ancora ritenuto una questione tecnica e non una priorità, trasversale a tutto il resto” questa è l’unica frase che abbia un senso preciso, nelle confuse dimissioni di Alessandra Poggiani (di cui trovi un ottimo resoconto qui). I problemi dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per quanto mi riguarda, consistono in un unico grande malinteso: […]