Il mondo dell’Imprenditoria: cioè quelle attività, le imprese, che organizzano cose e persone, con il compito di produrre e distribuire beni, o servizi, per soddisfare le esigenze della società… o di pochi intimi :)

Articoli

Chiedi Chi era il “Made in Italy” – Il Boom

Cari avi: voi che lo avete guidato e ispirato; voi, che dal tettuccio della FIAT-500 lo avete vissuto; voi, che con sapiente e creativa ingegneria lo avete progettato, cantatemi del “Made in Italy”: che cosa è stato?

L’opacità di Invitalia, quando si chiamava Sviluppo-Italia

Per la rassegna #MadeInItaly, due video, della trasmissione Report di RaiTre, che parlano delle stranezze di Invitalia, che ai tempi (13 anni fa circa), si chiamava Sviluppo-Italia.

Stato feat. Mercato

Che non sono due rapper… In realtà è una riflessione sul loro rapporto e su come, spesso, nei rispettivi fallimenti non si capisca chi abbia la responsabilità.

La Disuguaglianza Economica si basa sul falso mito della Meritocrazia

Un post polemico e lungo. Che mi sta a cuore perché è una situazione che, io e tutti i lavoratori, viviamo ogni giorno sulla nostra pelle. Parto dalla fine…

Olacrazia: le Aziende senza Capi, né Cariche

Curioso il caso della Zappos, la famosa azienda di e-commerce per l’abbigliamento, che si è dotata dal 2013 di un particolare modello di organizzazione aziendale: la holacrazy (“olacrazia” in italiano). Questo modello prevede una governance non più verticistica, ma condivisa, in cui i vari lavoratori si organizzano in cerchie e ogni cerchia rappresenta un ruolo all’interno dell’azienda. […]