Tag: Stupidario
Tre cose sono sicure in questa vita: la morte, le tasse e la stupidità umana. Ma mentre sulla prima e la seconda qualche dubbio rimane, sulla terza ci sono solo certezze e infiniti modi di dimostrarla, perché la storia ci insegna che le stupidità sono varie e variegate… mentre l’intelligenza è una sola! In questo stupidario, ci butto ciò che definisco “stecche del pensiero”.
-
La Casta di Carta
Leviamoci un altro sassolino dalla scarpa, rispondendo a una domanda che mi hanno rivolto più volte: perché non sono mai diventato giornalista? Per tre semplici motivi: oggettivamente, il giornalismo può permetterselo solo la tasca di una élite; soggettivamente, provo vergogna per questo mestiere; personalmente, penso di non avere la stoffa giusta. Barriere economiche del giornalismo…
-
Il mantra dell’Utile Idiota
Dopo aver già scritto in un altro post che la stupidità è IL Potere*, bisogna ora concentrarsi sulla radice della stupidità: l’utile idiota. Cioè chi, in buona fede, non fa altro che fare il gioco del padrone (di cui non è a conoscenza). Tramite i luoghi comuni che, di volta in volta, il padrone decide…
-
La Parola Imputtanita
“Purtroppo l’attuale periodo culturale è intercalare, se così si può dire, nell’evoluzione dell’umanità. In altri termini, è un abisso, un periodo di vuoto nel processo generale di perfezionamento umano, perché i rappresentanti di questa civiltà sono incapaci di tramandare ai loro discendenti alcunché di valido per lo sviluppo dell’intelligenza, questo motore essenziale di ogni perfezionamento.…
-
Sui Complottisti e la gestione del Dissenso
Scie chimiche, 11 Settembre, Bilderberg, Sionisti, Signoraggio, #NoVax, #HaStatoSoros, #HaStatoPutin… per carità, non voglio qui affermare che non sia giusto cercare la Verità, ma bisogna mettersi in testa una cosa: è da idioti pensare, ogni volta, di averla trovata e, soprattutto, di trovarla con fonti ricercate esclusivamente sul web! La Verità è per sua stessa…
-
Sugli Espertoni e la retorica dell’Eccellenza Competitiva
Ognuno/a di noi sa fare qualcosa e, poi, c’è chi sa fare qualcosa bene. Parto da questo dato di fatto, oggettivo, per analizzare una delle illusioni che crea più danni sia a livello personale, che sociale: la convinzione, in personalità non sufficientemente strutturate (come siamo nella stragrande maggioranza dei casi), che per il solo fatto…
-
Il Decalogo del #FiglioDiPapà
Un prontuario per riconoscere questa categoria di persone che mi sta particolarmente a cuore, visto i danni che fanno. Senza un ordine preciso:
-
Mr. Livore
Mr Livore, l’invidia è il tuo nome e ti uccide l’accidia che conservi nel cuore.
-
Libertà di Informazione ≠ Libertà di Menzogna
Una delle piaghe più profonde del nostro presente e che internet sta facendo marcire: il diritto ad informare, anche quando non si è informati sui fatti. La libertà di informazione, scambiata con la libertà di menzogna. Ma andiamo per ordine. Comincerei da qualche domanda di buon senso: perché si confonde il diritto ad esprimere un’opinione,…
-
La Cosmesi dei Diritti
L’esistenza è irriducibile all’idea di diritto che non esiste di per sé. Se il valore intrinseco di un diritto dipende dalla benevolenza di altri, che possono riconoscerlo o negarlo, è un valore ben misero. Ogni essere umano, di per sé, ha solo doveri. Se fosse solo sulla terra, avrebbe comunque doveri rispetto a sé, alla…