Tag: Scritto-con-la-Luce

  • Raccolta sulla Fotografia italiana – n.1

    Per la rassegna #VisualTips, una raccolta di 8 fotografi e fotografe, più o meno conosciutǝ, che ritengo interessantǝ:

  • MAXXI e Paolo Pellegrin

    È sempre un piacere visitare il MAXXI di Roma. Ci sono stato il 24 novembre scorso, insieme a Mon Amour: siamo andati, in particolare, per la mostra sul fotografo Paolo Pellegrin ma il bello del MAXXI, oltre agli spazi sempre piacevoli e ben allestiti, è che ci sono sia la collezione privata, che piccole mostre…

  • Mostre e Musei aprile 2017

    Quando si scrive poco, è perché si sta vivendo tanto? Chissà… comunque, voglio appuntarmi qualche riga sulle mostre e i musei che ho visitato ad aprile di quest’anno, perché mi hanno interessato abbastanza e non voglio dimenticarli.

  • Unedited History. Iran 1960 – 2014

    Mostra visitata domenica scorsa al Maxxi di Roma, per me uno spazio espositivo fantastico. La mostra è ben allestita (anche se ti consiglio di partire in senso cronologico, quindi dalla 2a galleria, altrimenti rischi di confonderti) e mi ha affascinato. Ho trovato ulteriori riscontri di un’idea che ho da sempre: l’Iran è uno dei luoghi…

  • Henri Cartier-Bresson

    Mostra visitata ieri al Museo dell’Ara Pacis. Non conoscevo Cartier-Bresson, prima di questa mostra. O meglio, solo per sentito dire. Due cose mi hanno colpito di questa leggenda della fotografia: il carattere surreale che imprimeva alle sue foto (cosa non scontata nel periodo storico in cui lui ha cominciato a fotografare) e la sua varietà stilistica,…

  • Il Sale della Terra

    Visto il 3 dicembre al cinema Mignon di Roma. Ho un solo commento: Salgado non è un semplice fotografo, ma uno dei più grandi artisti del ‘900 e questo film trova la giusta chiave per dimostrarlo. Devo approfondire Wim Wenders…

  • World Press Photo 2014

    Il 6 maggio, al Museo in Trastevere di Roma. Mostra visitata assieme ad un caro amico. Prima di entrare mi dice: “attenzione allo stomaco…”. Una volta dentro, ho capito il perché.

  • Kazuyoshi Nomachi

    Ieri, al MACRO di Roma, nella sede del Ex-Mattatoio. Questa mostra, nonostante potesse essere allestita meglio, la stra-consiglio per 2 motivi:

  • Robert Capa in Italia

    Ieri al Museo di Roma, con sede nel Palazzo Braschi. Capa è privo di retorica. Le sue fotografie arrivano dritte al punto. Penso sia per questo che viene considerato un classico: ha la “monumentale” semplicità del classico. Da visitare per capire, con semplicità, come eravamo fino a 70 anni fa e come sia semplice la…