Banche e finanza. Chiariamoci: il denaro serve a fare in modo che, se a me piacciono le fragole e a te le patate, riusciamo a trovare un punto di incontro per soddisfare entrambi ed avere una misura oggettiva della nostra soddisfazione, garantita da chi detiene il monopolio della violenza. Però, in questo processo, il denaro diventa qualcosa di più di un semplice mezzo di scambio: diventa un’istituzione che regola i rapporti sociali di produzione. Per tutti i Mr Signoraggio in ascolto, leggete qui prima di proferire minchiate.

Articoli

MES ed Eurobond: fact-checking

Visto il susseguirsi vertiginoso degli eventi, mi trovo costretto a scrivere qualcosa sul “non-dibattito” del MES e degli Eurobond. Il perché sia un non-dibattito, lo capirai alla fine di questo post, che fa parte della rassegna #ContiPrivati. Parto da una previsione: nel Consiglio europeo del 23 aprile, cioè domani, passerà la linea del’attivazione del MES […]

Bail-in: che Cos’è e perché l’UE lo ha imposto

Per la rassegna #ContiPrivati, un breve excursus sul bail-in: che cos’è, come ci si è arrivati e, soprattutto, perché l’Unione Europea lo ha imposto.

Crisi Subprime: che Cos’è e come sarà in Futuro

Per la rassegna #ContiPrivati, propongo un breve excursus su un tema che ha riguardato tutti/e in generale ma, ancora più da vicino, la mia generazione: la Crisi dei Mutui Subprime. Come mai, soprattutto la mia generazione?

Stato feat. Mercato

Che non sono due rapper… In realtà è una riflessione sul loro rapporto e su come, spesso, nei rispettivi fallimenti non si capisca chi abbia la responsabilità.