Un po’ di conti in tasca a Pantalone, con i suoi Conti Pubblici, che non spreca e basta come vogliono farci credere i luogocomunisti attuali, ma investe anche. E in cose che riteniamo talmente scontate, da non rendercene conto.

Articoli

Spending Review e Fiscal Compact: cosa sono

Per la rassegna #ContiPubblici, propongo una guida minima su due temi economici strettamente collegati: la Spending review e il Fiscal compact. Due temi ricorrenti e insistenti, nel dibattito politico degli ultimi anni, che tuttora non ci danno tregua.

Chiedi Chi era il “Made in Italy” – Il Boom

Cari avi: voi che lo avete guidato e ispirato; voi, che dal tettuccio della FIAT-500 lo avete vissuto; voi, che con sapiente e creativa ingegneria lo avete progettato, cantatemi del “Made in Italy”: che cosa è stato?

L’opacità di Invitalia, quando si chiamava Sviluppo-Italia

Per la rassegna #MadeInItaly, due video, della trasmissione Report di RaiTre, che parlano delle stranezze di Invitalia, che ai tempi (13 anni fa circa), si chiamava Sviluppo-Italia.

Stato feat. Mercato

Che non sono due rapper… In realtà è una riflessione sul loro rapporto e su come, spesso, nei rispettivi fallimenti non si capisca chi abbia la responsabilità.

Perché le #SmartCity hanno sprecato quasi 1milione di euro?

Questa, l’analisi pubblicata dall’Agenzia per l’Italia Digitale, qualche giorni fa. Imbarazzante è il mio unico commento. Per chi ha seguito da vicino la retorica delle “città smart”, con Open Data annessi , qui in Italia, la cosa non è nuova. Ciò che mi ha stupito è la cifra: 800 milioni di euro! Non sono bruscolini. Per […]