Tag: Usi&Consumi
Diritti dei consumatori e tutta la commedia che ci gira attorno.
-
Welfare urbano
Per la rassegna #Consumati, un contenuto che definire di nicchia, è un eufemismo: il benessere urbano, ossia come l’urbanistica e la qualità abitativa di un luogo, impattino sulla qualità della vita. Concetti chiave Vista la mia atavica assenza di tempo, più che concetti-chiave, ti propongo parole-chiave come: urbanizzazione, spazi pubblici, spazi verdi, disagio abitativo, diritto…
-
Potere d’acquisto e Ricchezza in Italia e all’estero
Per la rassegna #Consumati, propongo una riflessione sul tema principe della redistribuzione del reddito: il potere d’acquisto e la ricchezza, proponendo un confronto tra l’Italia e l’estero. Tieniti forte e facciamo un giro insieme! Concetti chiave Come si misura la ricchezza di uno Stato? Ragionevolmente, penso che il metodo più aderente alla realtà, sia calcolare…
-
Azionariato attivo
Per la rassegna #Consumati, propongo un approfondimento su un tema che viene toccato raramente: lo shareholder activism, o azionariato attivo, per gli amici. Concetti chiave Fa più danni l’irresponsabilità finanziaria di una sola azienda, che migliaia di mancati scontrini messi insieme! Tra i miti sfatati su questo blog, quello della corruzione ha rivestito sicuramente un…
-
L’aumento dell’inflazione
Per la rassegna #Consumati, scrivo un contenuto che riguarda la stretta attualità: la crescita dei prezzi al consumo. Anzi: a pensarci bene, è una questione che travalica l’attualità, perché da sempre determina le politiche economiche. Concetti chiave Esistono due tipi di inflazione. Che cos’è l’inflazione non te lo spiego, perché puoi trovarlo da te. Scrivo…
-
Il riscaldamento globale
Per la rassegna #EcoLogica, scrivo un contributo su una questione GIGANTE: l’innalzamento della temperatura del globo terrestre (o “terracqueo”, come va di moda ultimamente). Un tema più grande non solo di me, ma dell’umanità tutta! Concetti chiave Le posizioni sul clima, sono sostanzialmente due. Quella dell’allarmismo e quella dello scetticismo climatico: in mezzo, penso si trovi…
-
Le tasse in Italia
Uffa! Perché, qui in Italia, paghiamo più del 50% di tasse?!?! PMI (Piccolo Medio Imprenditore) italiano qualsiasi Per la rassegna #Consumati, riporto questa frase, di solito condita con molte più parolacce, che è il pensiero tipico di qualsiasi italiano medio. A parte il fatto che, come già chiarito1 altrove, le tasse servono a garantire il…
-
Tasse e falsa redistribuzione
Chi è ricco non ha paura delle tasse, o di demagogici salari minimi. Chi è ricco, ha paura dell’aumento del salario medio. Mariano Belmonte Per la rassegna #Consumati, un ragionamento birichino sulle tasse: una delle tre certezze della vita. Comunemente, la funzione delle tasse viene identificata soprattutto nella loro capacità redistributiva ma, in realtà, questa…
-
Acquisto Prima Casa: guida e informazioni utili
Per la rassegna #Consumati, un elenco curato di guide e informazioni utili, su uno dei momenti più importanti della vita di ognuno/a: l’acquisto della prima casa. Soltanto una premessa: io già ci sono passato un po’ di anni fa, quindi scrivo per esperienza personale… il che, naturalmente, non mi rende un esperto! Scritta questa ovvietà,…
-
Dubbi di un Padre Proletario nel 2016
Come spiegare ad un figlio il potere? Come spigarne l’abuso e le conseguenze che sull’amor proprio può avere?