Tag: Cinematògrafu
Così si chiamava, in dialetto siciliano, il cinema: u cinematògrafu. Quel luogo in cui guardare un film era un evento quasi mistico, o comunque rituale. Per me rimane ancora tale, a patto che sia un bel film.
-
Perfect Days
Film visto il 10mag2024, al Teatro Grandinetti di Lamezia. Riporto gli appunti, così come li ho presi mentre guardavo il film: Infine, una chiosa: non capisco come la critica si sia potuta concentrare su un dettaglio inutile come “la Tokyo che non esiste”… mah… Questo, è un film di pura interiorità: non c’entra un c***o…
-
Poor Things
Film visto il 2mar2024, al Teatro Grandinetti di Lamezia. Grazie a Poor Things ho scoperto Yorgos Lanthimos, regista che non conoscevo e che mi ha incuriosito. Siccome questo post è in bozza da un po’ troppo tempo, pubblico semplicemente gli appunti, così come li ho presi mentre guardavo il film:
-
20 days in Mariupol
Ven23feb, al Civico Trame per la rassegna Civicup, ho assistito alla proiezione di un documentario impressionante: 20 days in Mariupol di Mstyslav Chernov. Premetto che io, soprattutto dopo il surreale periodo di lockdown per covid-19, mi tengo volontariamente non informato su ciò che trascende troppo il mio livello di comprensione e il Conflitto russo-ucraino rientra…
-
C’è ancora domani
Visto al cinema Space di Lamezia Terme, il 2dic23. La prima prova alla regia di Paola Cortellesi, ha superato di gran lunga le aspettative, in termini commerciali, mentre le ha semplicemente mantenute, in termini estetici. Sull’interesse (e relativo successo) che il film ha suscitato, penso che abbia giocato un ruolo importante l’ennesimo, brutto, incommentabile, episodio…
-
I capolavori dell’Animazione (film e serie)
L’animazione è una grande arte: io la considero al pari del cinema. Volgarmente li chiamiamo cartoni animati, ma sono opere sofisticate. Il bello dell’animazione è che puoi raccontare storie con il video, creando veri e propri mondi! Io ne guardo da quando sono bambino, tuttora ne continuo a guardare (anche grazie al mio super-campione) e…
-
Freaks Out
Film visto il 28nov21 al Cinema Aquila di Roma. Scrivo solo che Gabriele Mainetti è un vero e proprio artigiano del cinema! Sa bene cosa significhi “fare” la settima arte e ci ha già regalato uno tra i film più interessanti degli anni dieci, cioè Lo chiamavano Jeeg Robot. L’ultimo film, Freaks Out per l’appunto,…
-
Zappa
Docufilm visto il 17nov21 al Cinema The Space di Lamezia. In sala eravamo a malapéna dieci persone e alla Zappa Family mando subito un messaggio: mannaggia a voi! Questa è l’ennesimo pacco che la ZF cala alla memoria dello Zio Frank e a chi, come me, lo considera uno dei più grandi musicisti del ‘900.…
-
La Guarimba
Il 7ago20 ho passato una piacevole serata al La Guarimba1 International Film Festival. Sono uscito da lì completamente ubriaco, purtroppo non per l’alcool, ma per due motivi: la quantità di cortometraggi visti, di cui alcuni molto belli ma che, purtroppo, non ho annotato. Dopo la prima ora di visione, ero esausto! Forse, visto l’effetto totalizzante…
-
Joker
Film visto il 9feb20 al cinema Space di Catanzaro. Usciti dal cinema, dico a mon amour: “questo film non verrà mai premiato agli Oscar, perché è troppo politicamente scorretto”… quanto è bello non aver ragione?!?! Questo film è poesia pura, per un paio di motivi secondari e per un unico grande motivo principale: l’interpretazione titanica…