Tag: Apoftegmi

  • Sulla Felicità

    “Non troverai mai la felicità nelle cose soggette a cambiamento” Nisargatta Maharaji (mistico) “Non è mai solo chi è accompagnato da nobili pensieri” anonimo “Non dare mai la colpa a nessuno nella tua vita. Le brave persone ti danno la felicità. Le persone cattive ti danno esperienza. Le persone peggiori ti danno una lezione. E…

  • Su l’Altruismo

    “La cosa migliore che puoi fare per aiutare gli altri è coltivare ingegnosamente la tua salute mentale, confidando nel suo radioso potere di guarire con l’esempio” Rob Brezsny (astrologo) “Colui che desidera assicurare il bene di altri, si è già assicurato il proprio” Confucio (filosofo) “Si dice che non esistano pasti gratis. Ma l’universo, in…

  • Sulla Creatività #3

    “La creatività è open-source!”, Mariano Belmonte “Sbagliando, si inventa”, Gianni Rodari (scrittore) “Aliud verbis, aliud sensu”, Quintiliano (oratore) “Il segreto non è correre dietro alle farfalle. È curare il giardino affinché esse vengano da te”, Mário Quintana (scrittore) Post correlati:

  • Su l’Evoluzione Personale #10

    “Nunc fluens facit tempus, nunc stans facit aeternitatem”, detto latino “La volpe sa molte cose, ma il riccio ne sa fare una straordinaria”, frammento di Archiloco (lirico) “Essere in pace non significa essere in un posto in cui non ci sono rumori, problemi o duro lavoro. Significa vivere tutto questo con la calma nel cuore”,…

  • Su l’Evoluzione Personale #9

    “Quello che più temiamo di fare è di solito quello che abbiamo più bisogno di fare”, Ralph Waldo Emerson (filosofo) “Il primo livello di sapienza è saper tacere; il secondo è saper esprimere molte idee con poche parole; il terzo è saper parlare senza dire troppo e male. Si deve parlare, solo quando si ha…

  • Sulla Leadership #2

    “L’arte di governare richiede più carattere, che intelligenza”, Lawrence T. d’Arabia (stratega militare) “Non dire mai tutto quello che sai e non fare mai tu, quello che possono fare gli altri”, Lupo Alberto (fumetto) “Mai rispondere quando sei arrabbiato. Mai promettere quando sei felice. Mai decidere quando sei triste”, Jack Ma (imprenditore) “Nelle piccole cose…

  • Sulla Verità #2

    “La verità è così in evidenza, che nessuno se ne accorge”, Mariano Belmonte “Se proprio devi dire la verità, dilla in modo divertente: quelli che fanno ridere, verranno risparmiati”, Billy Wilder (regista) “La verità può arrivare agli uomini, solo sotto forma di menzogna”, G. I. Gurdjieff (mistico e psicologo) “Parlate al muro, affinché la porta…

  • Su l’Evoluzione Personale #7-8

    “Gli uomini sono o vittoriosi o sconfitti e, a seconda di ciò, diventano o persecutori o vittime… queste due condizioni prevalevano fin quando un uomo non arriva a vedere: il vedere scacciava l’illusione della vittoria, o della sconfitta, o della sofferenza…”, Carlo Castaneda (scrittore);

  • Sulla Libertà #2

    “L’uomo libero è colui che riesce a portare in spalla tutti i suoi beni”, Proverbio tuareg; “La vera indipendenza consiste nel dipendere da ciò che si vuole”, Frédéric Dard (scrittore); “L’uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni e le decisioni…