Categoria: #SpazioPlastico

  • Il Giardino sonoro di Pinuccio Sciola

    Visitato il 23lug scorso, durante un bellissimo viaggio nel sud della Sardegna: una terra incredibile, piena zeppa di tesori incredibili. Tra questi tesori, sicuramente troviamo Pinuccio Sciola. Un vero e proprio gigante dell’Arte: questo è stato Sciola! E continua ad esserlo, ancora adesso, con le sue opere che vanno oltre la scultura. Mi riferisco alle…

  • I bronzi di Riace

    Visitati l’11marzo scorso e non penso di poter aggiungere granché, ai fiumi di inchiostro e di bit profusi per questi veri capolavori. Scrivo questo post, giusto per appuntarmi tre cose:

  • #PerleDiCosenza: Sibari e Rossano

    Visitate tra il 6 e il 7 gennaio scorso e scrivo che, come tanti luoghi qui in Calabria, Sibari e Rossano sono dei veri e propri scrigni pieni di tesori, di cui ti spiego meglio qui di seguito… Laghi di Sibari e Museo archeologico della Sibaritide Non conoscevo i Laghi di Sibari e posso solo…

  • #PerleDiReggioCalabria: la Cattolica di Stilo

    Ho visitato questa meraviglia il 14ago2022. La Cattolica di Stilo è un vero e proprio gioiello… anzi: è Poesia! E lo scrivo a ragion veduta: si tratta di un iper-concentrato di architettura bizantina, situato in un punto panoramico incredibile. Lo so che esistono San Vitale, Hagia Sophia, Santa Irene e monasteri in Grecia che sono…

  • Mostre e Musei 2022

    Oltre al Galata Museo del Mare, che meritava una trattazione particolare, mi appunto qualche riflessione sulle mostre e i musei più interessanti, che ho visitato nel 2022. Antonio Tropiano + Aron Demetz @museoMARCA Mostra visitata il 6mar2022, presso il MARCA di Catanzaro. Entrambi gli artisti sono degli scultori e, nello specifico, lavorano il legno. Antonio…

  • #PerleDiTrapani: Mazara del Vallo

    Ho visitato Mazara l’11ago2021 e ho un solo commento: wow! Ora che l’ho scoperta, posso tranquillamente affermare che rientra anche lei, come Scicli l’anno scorso, nella mia top ten delle città siciliane. E dopo il viaggio della scorsa estate lo posso affermare a ragion veduta, perché abbiamo soggiornato nell’agrigentino, ultima zona mancante al mio approfondimento…

  • #PerleDiReggioCalabria: il Castello Ruffo di Amendolea

    Visitato il 3lug20, grazie ad un indimenticabile weekend da quelle parti. Il Castello Ruffo di Amendolea* è, senza ombra di dubbio, poesia: lo definisco il Machu Picchu calabrese e ti posso assicurare che, per il punto in cui è situato e per la qualità architettonica, non esagero. *https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_Ruffo_di_Amendolea

  • Raccolta sull’Arte Plastico-Figurativa – n.1

    Per la rassegna #SpazioPlastico, una breve raccolta di artisti/e plastico-figurativi: ma cosa intendo per “artisti plastico-figurativi”? Intendo tutti quegli artisti che, per l’appunto, si collocano tra il plastico e il figurativo. Quindi mi riferisco a tutto il mondo delle installazioni (in cui includo la video-arte e l’arte-digitale). È una definizione che preferisco a quella di…

  • #PerleDiRoma: basiliche di Sant’Andrea della Valle e Santa Maria sopra Minerva

    Un po’ di amarcord romano perché, spulciando nel mio archivio fotografico, ho trovato delle foto che penso valga la pena pubblicare. Non tanto per la qualità delle foto, ma per la qualità dei luoghi. Sono due basiliche (Sant’Andrea della Valle e Santa Maria sopra Minerva) e le visitai nello stesso periodo in cui visitai queste…