Per la rassegna #LaCosaPubblica, stuzzico la tua attenzione con un contenuto su un tema passato un po’ di moda: il rapporto tra e-government e e-democracy (e-gov e e-dem, d’ora in avanti). Ma rompiamo gli indugi…
Concetti chiave
E-gov ed e-dem sono due concetti legati, ma non consequenziali. Mi spiego meglio: mentre il primo può esistere senza il secondo, il secondo non può esistere senza il primo.
L’e-gov è oramai una necessità ed è una questione tecnica. I suoi presupposti sono la semplificazione burocratica (cioè sui processi) e la chiarificazione amministrativa (cioè sui testi). Inutile scrivere che siamo lontani da entrambi.
L’e-dem è ancora un’utopia ed è una scelta politica, dai contorni incerti. Non sono tutte rose e fiori: se non è sostenuta dal massimo della trasparenza, può diventare un vero e proprio incubo distopico in cui, chi controlla i mezzi informatici, sfugge completamente al controllo democratico.
Link utili
Come al solito, il mio consiglio è di studiare: qui trovi un doc con vari link utili, che approfondiscono la questione meglio di come possa fare io. Enjoy 😉
Lascia un commento