Quelli che… la Grecia, oooh yeah!

Visto la piega economica che sta prendendo in Italia, questa pandemia da covid-19, ritorno ad occuparmi della Grecia: cosa ne sai della sua crisi economica?

Correva l’anno 2015 e, sempre su questo blog, ci eravamo lasciati sulla crisi della Grecia al suo abbrivio. Era giugno e l’immagine-simbolo era quella del povero popolo greco in fila ai bancomat. Che tristezza… anche perché nessuno ha mai specificato che la Grecia, in realtà, nel 2014 era uscita dalla recessione che si trascinava da fine 2009. E invece niente: il FMI, la BCE e l’UE (la troika, per gli amici) continuarono ad infierire, nonostante tutto. Fu così che Tsipras indì l’infausto referendum del 5 luglio 2015, mettendo in scena una delle pantomime più incredibili a cui l’occidente abbia mai assistito. Con gli utili idioti a festeggiare in piazza, per un NO alle richieste di austerità dei creditori stranieri, e i tecnici a chiudere accordi nelle stanze dei bottoni. Non entro nei dettagli (chi vuole, approfondisca nella sezione dedicata) ma mi limito solo ad elencare alcune conseguenze di quella scellerata decisione:

Info utili sulla crisi in Grecia

Per tutte le anime belle, il consiglio è: studiare, studiare, studiare, studiare, studiare, studiare, studiare. Come al solito, un elenco di risorse e contenuti utili, per comprendere meglio la crisi economica greca:

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *