La Cosmesi dei Diritti

Credits: dragondesombras.blogspot.it

L’esistenza è irriducibile all’idea di diritto che non esiste di per sé. Se il valore intrinseco di un diritto dipende dalla benevolenza di altri, che possono riconoscerlo o negarlo, è un valore ben misero. Ogni essere umano, di per sé, ha solo doveri. Se fosse solo sulla terra, avrebbe comunque doveri rispetto a sé, alla terra. Se fossero in due avrebbero doveri rispetto a sé, alla terra, ognuno all’altro. Il dovere esplicato nei confronti dell’altro è il diritto dell’altro. Pensare che ad un diritto corrisponda un dovere è una sciocchezza. Pensare che i diritti esistano di per sé è demagogia. Il concetto di dovere e il concetto di diritto appartengono ad ordini diversi. Il diritto è subordinato al dovere esistendo solo come conseguenza dell’esplicazione dello stesso. Ben triste il tempo che identifica il piacere del vivere, la sua meraviglia, nella fuga da ogni dovere e se quel tempo è anche sciocco glorificherà il diritto. Ben triste il tempo che riduce la vita a colpa, espiazione, eterno lutto. Più facile vivere tra gli sciocchi, che tra i fustigatori. È che, a ben vedere, sono gli sciocchi che preparano il tempo dei fustigatori e i fustigatori allevano gli sciocchi.

Passo dal libro “Reduce”, di Giovanni Lind Ferretti (2006, Arnoldo Mondadori Editore, pag. 98-99)

Mi illuminò quando lo lessi, soprattutto per la sua ovvietà, perché di solito pensiamo a tutto ma mai all’ovvio, che è la parte più importante. Con la conseguenza che cominciai a guardare con sospetto chiunque parlasse di diritti con veemenza, politicanti e non. Sia nel micro che nel macro, spesso i diritti vengono utilizzati per effettuare una operazione “cosmetica” atta a nascondere altri interessi. Bisogna stare molto attenti a chi parla di diritti, senza citare prima i doveri grazie a cui i diritti riescono ad esistere.


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Commenti

Una risposta a “La Cosmesi dei Diritti”

  1. Avatar M∆B

    A proposito di diritti, una interessante riflessione sulle nuove guerre “ibride”, a cui stiamo assistendo in questo primo secolo del Duemila, incentrate tutte sui diritti civili (e mai quelli economici). Il tutto è cominciato con le rivoluzioni colorate e si è perfezionato con la primavera araba, fino ad arrivare ad oggi con Black Lives Matter e compagnia bella. Secondo me sono una continuazione, più raffinata, dei modelli sperimentati nei paese sudamericani, prendendo come spunto sempre la corruzione (stile Tangentopoli, per intenderci)…

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